Ultimo aggiornamento:   

COSA FA IL CMSR

Home
Chi siamo
Servizi al pubblico
Raccolta Tappi
Educazione
Cooperazione
Turismo Responsabile
Commercio solidale
Materiale informativo
Contatti


COSA PUOI FARE TU

 

EDUCAZIONE ALLA MONDIALITA'

Il Centro Mondialità Sviluppo Reciproco è da sempre in prima linea nel campo dell'educazione, sia con programmi di educazione ambientale e sensiblizzazione nelle scuole di Livorno, sia con progetti di adozione scolastica all'estero.

Clicca i seguenti link per saperne di più.

Percorsi per le scuole
Doposcuol@ del Mondo
Sensibilizzazione della cittadinanza

Il Centro mondialità sviluppo reciproco nasce nel 1979 per informare e sensibilizzare sulle problematiche della mondialità, pace, non violenza, rapporto Nord – Sud del mondo.
Il Centro mondialità sviluppo reciproco concretizza l'apertura alla mondialità, attraverso la linea “agire localmente pensare globalmente”. Sin dall'inizio della sua attività, infatti, ha ritenuto prioritaria l'educazione alla mondialità, realizzando progetti di educazione interculturale, educazione allo sviluppo, educazione alla pace… in collaborazione con le scuole presenti sul territorio di Livorno e provincia, come logica conseguenza dei progetti di Cooperazione allo sviluppo condotti nei paesi del Sud del Mondo.

Con l'educazione alla mondialità intendiamo dire “sì” all'attuale momento storico che l'umanità sta vivendo ed accettare la grande sfida del nostro tempo che è profondamente attraversato da forti contraddizioni e immense minacce ma che è anche gravido di enormi potenzialità. Un tempo che, proprio in quanto caratterizzato da una planetaria cultura della guerra, custodisce nel suo grembo la possibilità di una “svolta storica“, di una mutazione antropologica, la nascita di un uomo nuovo, di una cultura mondiale fondata sulla nonviolenza, sulla solidarietà e sull'amicizia tra i popoli.

Con l'attività di educazione alla mondialità intendiamo operare nel mondo dell'educazione affinché si aprano degli spazi, anche piccoli, in cui fare esplodere il cambiamento. L'educazione alla mondialità privilegia consapevolmente la “dimensione micro” dei processi di trasformazione, per trovare gli interstizi dentro cui far germinare i semi del cambiamento; tutto questo, ad esempio, nella scuola è possibile perché i processi educativi non sono mai del tutto fermi e impermeabili alle novità. Tutto ciò nasce dalla consapevolezza che ogni nostra azione, anche la più piccola, ha oggi una risonanza mondiale o almeno può averla, e dalla fiducia che questo mondo, nonostante le sue immense contraddizioni, può essere sempre più umanizzato attraverso l'impegno di tutti noi, in modo particolare dei più “giovani” in mezzo a noi. Tutti questi caratteri tipici della nostra società confermano indubbiamente l'attualità dell'educazione alla mondialità.


 
LINK AMICI





Centro Missionario
Diocesi di Livorno. Centro Missionario
Diocesi di Livorno

logo e link a volontari nel mondo - focsiv

Volontari per lo sviluppo : la rivista di chi abita il mondo
Volontari per lo Sviluppo

____________________

 
Centro Mondialità Sviluppo Reciproco Via della Madonna, 32 - 57123 Livorno Tel. 0586 88 73 50 Fax 0586 88 21 32 E-mail: cmsr-it@cmsr.org